RUMORE E VIBRAZIONI IN AMBIENTE DI LAVORO

Verit esegue indagini strumentali avvalendosi di professionisti esperti nel settore dell’acustica. Assistiamo il Datore di Lavoro nella valutazione del rischio rumore e vibrazione.

I NOSTRI SERVIZI

La valutazione dell’esposizione dei lavoratori ai rischi di rumore e vibrazioni è disciplinata dal D.Lgs.81/08, Titolo VIII, Capo I,II e III.
Art.181, comma 1.
Nell’ambito della valutazione di cui all’articolo 28, il datore di lavoro valuta tutti i rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici in modo da identificare e adottare le opportune misure di prevenzione e protezione con particolare riferimento alle norme di buona tecnica ed alle buone prassi.
Art.190, comma 2
Se, a seguito della valutazione di cui al comma 1, può fondatamente ritenersi che i valori inferiori di azione possono essere superati, il datore di lavoro misura i livelli di rumore cui i lavoratori sono esposti, i cui risultati sono riportati nel documento di valutazione.
Art.202 comma 1
Nell’ambito di quanto previsto dall’articolo 181, il datore di lavoro valuta e, quando necessario, misura, i livelli di vibrazioni meccaniche cui i lavoratori sono
esposti.

Valutazione del rischio di esposizione al rumore

Verit valuta tramite tecnici esperti l’esposizione al rischio derivante dal rumore durante l’attività lavorativa, ad esempio durante l’utlizzo di attrezzature elettromeccaniche o mezzi meccanici.

Valutazione del rischio derivante dall’esposizione alle vibrazioni meccaniche

Verit mette a disposizione la professionalità di tecnici esperti e strumentazioni specifiche per eseguire i rilievi delle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio (HAV) o al corpo intero (WBV) durante le attività svolte in ambienti di lavoro che potrebbero esporre i lavoratori a dei rischi per la salute.

CONTATTACI