NEWS

Denuncia dell’impianto di messa a terra tramite portale CIVA

da | 10 Feb 2021 | News

Sei un datore di lavoro? Se la risposta è affermativa allora sei tenuto a denunciare all’INAIL e verificare periodicamente il tuo impianto di messa a terra/impianto elettrico.

Il Decreto “Mille Proroghe” (D.L. n.162 del 30/12/2019), entrato in vigore il 29 febbraio 2020, ha introdotto importanti novità e nuovi obblighi a carico del “datore di lavoro” nell’ambito delle attività di “verifiche degli impianti elettrici”. In particolare (Art. 7-bis del DPR.462/01):

  • È stata istituita, presso l’INAIL, una banca dati informatizzata per censire e controllare lo stato di conformità degli impianti di messa a terra, di protezione dalle scariche atmosferiche, impianti in luoghi con pericolo di esplosione su tutto il territorio nazionale;
  • Il Datore di lavoro ha l’obbligo di comunicare TEMPESTIVAMENTE all’INAIL, tramite il portale CIVA, il nominativo dell’Organismo che ha incaricato di effettuare le verifiche periodiche;
  • Le tariffe, suddivise in funzione della potenza installata, che TUTTI gli Organismi dovranno applicare per lo svolgimento del servizio, sono quelle presenti nel Tariffario Unico Nazionale ex ISPESL del 7 luglio 2005 (pubblicato sul supplemento ordinario N.125 della G.U. N.165 del 18 luglio 2005 e s.m.i).

Il fine di suddetti provvedimenti è quello di ridurre l’elusione di verifica degli impianti elettrici. Infatti, risulta che non più del 5% degli impianti che ne avrebbero l’obbligo viene sottoposto a verifica, con conseguente violazione del diritto dei lavoratori ad essere equamente tutelati nella propria incolumità (il numero di infortuni sul lavoro, mortali o comunque fortemente invalidanti, dovuti al rischio elettrico è tuttora molto elevato).

Chi siamo? VERIT è un Organismo di tipo A, abilitato dai Ministeri competenti, che svolge attività di verifica con assoluta indipendenza ed imparzialità, operando principalmente in Lombardia da oltre 15 anni.

VERIT dispone di uno staff tecnico, formato da periti ed ingegneri, con esperienza pluriennale in materia di verifiche con specifiche competenze tecniche ed elevata esperienza professionale.

VERIT esegue le verifiche a regola d’arte, consente il puntuale rispetto degli obblighi di legge in relazione alle verifiche e gestisce lo scadenziario del Datore di lavoro.
Cosa devo fare? Il Datore di Lavoro, entro 30 giorni dalla messa in esercizio dell’impianto, ha l’obbligo di comunicare all’Inail la denuncia di messa in esercizio (Art. 2 c.2 del DPR 462/01).

Per effettuare la comunicazione dell’Organismo incaricato alla verifica il Datore di Lavoro deve avere i propri impianti censiti sul CIVA e dotati di matricola.

Come fare? Clicca qui e scarica la nostra guida.